[Case Study] L’innovazione Voice Art per Hennessy

Brand Content, Case study, Technical, User Experience

14 Mar, 2016

Ogni anno, dal 2011, la Maison di Cognac Hennessy amplia la sua gamma V.S.O.P. Privilège con una bottiglia in limited edition. Nel 2015, l’esercizio è stato assegnato a Peter Saville, direttore artistico di fama internazionale, particolarmente noto per la creazione grafica delle copertine degli album di band iconiche come i Joy Division o i New Order.

img1 [Case Study] L’innovazione Voice Art per Hennessy

Per questa creazione originale, Peter Saville ha voluto sfruttare la curva cromatica di una goccia di Cognac V.S.O.P.. Questa impronta grafica è la migliore rappresentazione dell’unione tra arte e savoir-faire, proprie della Maison Hennessy.

È partendo da questa curva grafica che Peter Saville ha progettato la bottiglia Limited Edition V.O.S.O.P. Privilège.

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La curva cromatica di una goccia di Cognac.

 

La sfida: come coinvolgere i potenziali consumatori attraverso il digital?

Hennessy ha proprio voluto che l’engagement degli utenti si materializzasse sotto forma di un’espressione artistica della loro personalità.

DISKO ha naturalmente proposto un concept creativo che permettesse agli utenti di esprimere ciò che sono, sempre tenendo in considerazione l’approccio artistico di Peter Saville.

Siamo partiti dall’insight secondo il quale la voce è il riflesso del DNA e della personalità di ciascun utente. A noi il compito di trascriverlo artisticamente secondo i codici di Peter Saville.

VSOP : Voice Symbolises Our Personality.

Bisognava permettere agli utenti di registrare la loro voce per generare un’espressione grafica artistica unica, vicino all’onda cromatica sulla quale si è basato Peter Saville.

È nato il progetto Voice Art by Hennessy.

La user experience proposta è quindi la seguente:

1 – L’utente scopre l’esperienza.

2 – Può provare, in tempo reale, la reazione dell’onda grafica della sua voce utilizzando il microfono del proprio dispositivo

3 – Registra la sua voce per 6 secondi e vede il risultato generarsi in tempo reale, man mano che registra: l’onda reagisce in base alla registrazione.

4 – Può riprodurre a piacere il risultato generato dalla propria voce, sotto forma di un’unica onda grafica animata.

5 – Su 20 cocktail a base di V.S.O.P. Privilège, ne viene proposto uno corrispondente alla propria personalità. Questa scelta è effettuata sulla base dell’espressione vocale trasmessa durante l’operazione.

Hennessy VSOP from Agence DISKO on Vimeo.

La creative technology al centro della realizzazione

L’idea sulla carta era molto bella, ma ci siamo lanciati in un ambito puramente esplorativo, nel quale erano necessari un approccio al R&D e numerosi aggiustamenti prima di raggiungere un livello di realizzazione concreto e soddisfacente su tutti i fronti.

Abbiamo creato velocemente un POC, un prototipo che consente di avanzare passo per passo nel progetto, risolvendo i problemi riscontrati nel corso della realizzazione del progetto.

POC e metodologia agile per garantire la fattibilità di sviluppi esplorativi

 Naturalmente, abbiamo dovuto superare molte difficoltà nel corso del progetto. L’attuazione del POC fin dall’inizio ha permesso di indentificarle subito:

 

1° sfida: stabilizzare il comportamento grafico artistico dell’onda sul browser in termini di resa dell’animazione

Si doveva ottenere qualcosa di totalmente fluido e graficamente fedele, senza la necessità di avere un sistema di calcolo troppo complicato, suscettibile a rallentamenti su mobile e tablet.

 

2° sfida: usare i dati originari per estrarre dati calcolati pertinenti e sufficientemente differenziati da una sessione all’altra

Alla ricezione di un file audio, gli unici dati originari calcolabili rapidamente e in tempo reale sono il livello del volume e di frequenza sonori. A partire da questi dati originari, è possibile generare dei dati calcolati quali:

  • il livello di volume sonoro medio durante la registrazione
  • il livello di frequenza sonora media durante la registrazione
  • la deviazione standard del livello di volume minimo e il livello di volume massimo osservato durante la registrazione
  • la deviazione standard del livello di frequenza minimo e il livello di frequenza massimo osservato durante la registrazione
  • ecc…

È qui che entra in gioco tutta la finezza del setting dell’algoritmo creato. Una volta regolato correttamente, l’algoritmo permette di vivere in tempo reale un’esperienza allo stesso tempo stupefacente e ludica. L’onda reagisce allo stesso suono sempre allo stesso modo e in tempo reale.

 

3° sfida: trovare l’omogeneità senza cadere nella unicità

Come accennato in precedenza, la difficoltà principale risiedeva nel corretto setting delle impostazioni dell’algoritmo.

 

Sulla base di alcuni elementi in prossimità dell’utente (il rumore circostante e la distanza della sorgente sonora), uno stesso suono deve produrre la stessa curva animata. Inoltre era necessario far corrispondere ad ogni comportamento dell’onda uno dei cocktail definiti, in modo che tutti venissero distribuiti. Trovare la giusta deviazione ha richiesto la registrazione della voce di quasi tutta l’agenzia (60 persone, ciascuno con diverse tracce sonore) al fine di osservare su un campione rappresentativo uomo e donna il comportamento dell’onda e la distribuzione del cocktail.

 

La visibilità sul punto vendita e durante gli eventi

Attiva in più di 48 paesi, il progetto è stato tradotto in diverse lingue e abbiamo previsto delle versioni flash-back (degradate), in funzione dell’insieme dei terminali disponibili in ogni mercato, in particolare con:

  • Presentazione del dispositivo Voice Art sulla scrivania del Tablet

 [Case Study] L’innovazione Voice Art per Hennessy

Scrivania tablet con l’applicazione Voice Art integrata in uno store Hennessy a Shanghai

 

  • Presentazione della bottiglia in Hologram box con le onde generate da Voice Art in ologramma

 [Case Study] L’innovazione Voice Art per Hennessy

 [Case Study] L’innovazione Voice Art per Hennessy

HennessyV.S.O.P Privilège in un Hennessy Store a Shangai

 

Oggi siamo orgogliosi della prodezza tecnologica realizzata, al servizio di un messaggio di brand e di un’esperienza utente inedita su tutti i dispositivi.

 

 

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